Home » Tassazione rendite attività  finanziarie 2012

Tassazione rendite attività  finanziarie 2012

I redditi tassabili generati dalle attività  finanziarie si dividono in due categorie: i redditi da capitale, in cui rientrano gli interessi, gli utili e i proventi derivanti dall’impiego di un capitale, e i redditi diversi di natura finanziaria, ossia le plusvalenze derivanti da atti di negoziazione.

A partire dal 1° gennaio 2012, in particolare, èntrato in vigore un nuovo regime di tassazione di questi redditi, in particolare:

INVESTIMENTI ALL’ESTERO NELLA DENUNCIA DEI REDDITI

la tassazione èaumentata dal 12,50% al 20% sui proventi derivanti dai fondi immobiliari, dalle polizze vita, dai pronti contro termine, dalle obbligazioni private aventi scadenza superiore a 18 mesi, dalle partecipazioni non qualificate, dagli Etf (Exchange traded fund), dai fondi comuni e Sicav.

la tassazione si èridotta dal 27% al 20% per i proventi derivanti dai conti correnti, dai conti deposito, dai libretti di risparmio, dai certificati di deposito e dalle obbligazioni private con scadenza fino a 18 mesi.

la tassazione èrimasta invariata al 12,5% per i proventi derivanti dai titoli di Stato sia italiani che esteri, dai buoni fruttiferi postali e dai piani di risparmio appositamente istituiti.

TASSA IMMOBILI E ATTIVITà€ FINANZIARIE ALL’ESTERO MANOVRA MONTI

Per i fondi pensione italiani èrimasta in vigore la tassazione dell’11% sui risultati di gestione. Altra novità  riguarda l’eliminazione del prelievo aggiuntivo del 20% sugli interessi dei titoli con scadenza non inferiore a 18 mesi rimborsati anticipatamente e sugli interessi dei depositi posti a garanzia dei finanziamenti alle imprese residenti.

A partire dal 2011, inoltre, èprevista anche un’imposta sulle attività  finanziarie detenute all’estero da parte di persone fisiche residenti in Italia, anche se non sono cittadini italiani. Tale imposta èdovuta nella misura dell’1 per mille annuo per il 2011 e il 2012 e dell’1,5 per mille annuo a partire dal 2013.