Home » Trovare lavoro con i social network

Trovare lavoro con i social network

Se usati correttamente i social network possono essere un valido aiuto per la ricerca di un nuovo lavoro e per fare carriera. Sono sempre di pià¹, infatti, le aziende che si avvalgono di questi strumenti per individuare il candidato ideale, soprattutto perchè nella maggior parte dei casi èpossibile avere un quadro generale della preparazione scolastica del soggetto, dei suoi interessi, delle sue attitudini e dell’opinione che gli altri hanno di lui, tutti aspetti considerati importanti da qualunque selezionatore.

Per aumentare le chance di trovare un impiego o di far carriera èperಠindispensabile seguire poche e semplici regole.


Anzitutto ènecessario che il nostro profilo contenga una descrizione dettagliata del nostro percorso di studi e delle varie esperienze lavorative, in particolare èimportante scrivere questa descrizione utilizzando delle parole chiave riferite al ruolo o al lavoro che ci interessa, in modo tale da consentire ai selezionatori di individuarci con maggiore facilità . A tal fine puಠrisultare utile consultare i siti delle aziende che ci interessano, in particolare la sezione che descrive il lavoro svolto dall’azienda stessa, in modo tale da scoprire quali sono le parole chiave pi๠utilizzate.

[LEGGI] COME OTTIMIZZARE PROFILO LINKEDIN

Nel creare il nostro profilo èbene non dare vita a false identità  ma essere semplicemente sè stessi, stando perಠattenti a mantenere una certa professionalità . Puಠinfatti risultare controproducente esprimere apertamente le proprie opinioni riguardo a temi politici o sociali di particolare rilievo.

[LEGGI] COME TROVARE LAVORO SU INTERNET

Risulta inoltre utile mantenere una fitta rete di contatti con persone che lavorano nell’ambito dell’azienda o del settore che ci interessa, partecipando attivamente mediante commenti utili e significativi.

Infine, non bisogna assolutamente trascurare l’aggiornamento continuo del nostro profilo, èindispensabile tenere sempre aggiornati i nostri contatti dei progressi fatti in ambito professionale e delle nuove competenze acquisite.