Per poter svolgere questa professione èperಠnecessario aver acquisito delle competenze specifiche, cosa che èpossibile fare sia lavorando come apprendisti in un negozio di sartoria sia seguendo un apposito corso. Coloro che decidono di svolgere questa professione fin da giovanissimi possono acquisire le competenze necessarie frequentando un apposito istituto professionale che consente di ottenere il diploma di operatore di moda.
Un bravo sarto deve essere in grado non solo di fare orli e cuciture ma anche di realizzare vestiti su misura, prendendo le misure e confezionando e assemblando le diverse parti dell’abito.
Il sarto puಠlavorare sia avviando un’attività in proprio sia come dipendente presso un negozio di sartoria o presso una fabbrica di abbigliamento.
[COME APRIRE UNA SARTORIA IN FRANCHISING]
I guadagni dipendono molto dall’ambito di attività in cui si lavora, tuttavia quello del sarto èconsiderato un mestiere piuttosto remunerativo in considerazione del fatto che sempre meno giovani scelgono di intraprendere questa strada. Si tratta perಠdi un mestiere che, contrariamente a quanto accade per tante altre professioni, non èdestinato a scomparire del tutto dal momento che, sebbene la grande distribuzione ne abbia ampiamente ridotto l’attività , ci saranno sempre persone che avranno bisogno di un orlo ai pantaloni e di qualunque altro tipo di “aggiustatura” al vestito acquistato già pronto.