L’erborista in possesso del suddetto titolo di studio, dunque, puಠlavorare sia presso un’azienda specializzata nella produzione e nella distribuzione di preparati erboristici sia in un’erboristeria in cui si vendono droghe vegetali e si confezionano preparati sulla base delle specifiche esigenze di ciascun cliente (tisane, ecc.).
Per chi svolge questo tipo di attività lavorativa èinfatti indispensabile aver seguito un apposito corso di studi, in quanto ènecessario conoscere le proprietà di ciascuna pianta ma anche e soprattutto i suoi eventuali effetti dannosi, nonchè i metodi di preparazione dei vari preparati richiesti dai clienti. E’ inoltre necessario conoscere l’incompatibilità di alcuni preparati erboristici con particolari condizioni fisiologiche o patologiche.
[SCOPRI COME APRIRE UN FRANCHISING L’ERBOLARIO]
Al contrario, invece, non ènecessario essere un erborista per aprire un’erboristeria in cui si vendono esclusivamente prodotti erboristici preconfezionati provenienti dalle diverse aziende attive nel settore. In questo caso, tuttavia, non èpossibile vendere droghe vegetali sfuse o realizzare preparati su richiesta dei clienti.
[SCOPRI COME APRIRE UN’ERBORISTERIA]
In nessun caso, anche se si èin possesso della laurea, un erborista puಠvendere prodotti di erboristeria che sono considerati a tutti gli effetti dei medicinali. A riguardo èbene ricordare che i vari corsi di fitoterapia promossi da istituti privati non abilitano alla professione di erborista ma servono solo ad ampliare ulteriormente le conoscenze del soggetto.