Se non ricorrono questi due presupposti una richiesta di aumento dello stipendio non solo potrebbe risultare inopportuna ma èpi๠che probabile che tale richiesta venga immediatamente rifiutata.
Per chiedere un aumento dello stipendio il primo passo da fare èquello di chiedere al proprio datore di lavoro di potergli parlare in privato, in situazioni del genere èinfatti opportuno tutelare sia la propria privacy che quella del datore di lavoro stesso. Inoltre in questo modo non rischiamo di interromperlo in una delle sue attività quotidiane, in quanto sarà lui ad indicarci il momento della giornata in cui èlibero.
Dopo aver avanzato la nostra richiesta sarà opportuno motivarla, a riguardo sarà bene prepararsi prima un bel discorsetto e individuare almeno una decina di buoni motivi per i quali il datore di lavoro dovrebbe concedere l’aumento richiesto, in quanto èmolto probabile che vi chiederà di esporre tali motivazioni.
► DIFFERENZA TRA STIPENDIO LORDO E NETTO
Tali motivazioni, tuttavia, non devono riguardare solo buone azioni passate ma devono soprattutto essere orientate al futuro, ad esempio èpossibile collegare tale aumento di stipendio alla volontà di crescere professionalmente all’interno dell’azienda fornendo un apporto significativo nell’ambito di importanti progetti.
► FAC SIMILE RICHIESTA AUMENTO STIPENDIO
Inutile dire che per aumentare le chance di accettazione della richiesta èopportuno che questa venga avanzata in un periodo di tranquillità dell’azienda e soprattutto in un periodo di particolare diligenza dal punto di vista degli orari e della qualità della prestazione lavorativa.