Home » Creare impresa a colloquio con un esperto

Creare impresa a colloquio con un esperto

Un giovane in Italia di norma si mette in proprio creando una nuova impresa per vocazione; ma altrettanto spesso il giovane imprenditore in erba diventa tale anche in risposta alla crisi ed alla mancanza sul territorio di occasioni di lavoro subordinato con contratti a tempo indeterminato.

Creare l’impresa èrelativamente facile, mentre il difficile èconquistarsi quote di mercato e nuovi clienti, possibilmente instaurando dei rapporti di fornitura di beni, servizi o prestazioni di lungo periodo. Per avere pi๠probabilità  di trasformare la nuova impresa in un business vincente, di norma èbene affidarsi a chi nel settore ha già  esperienza, un imprenditore affermato che puಠdare consigli, e comunque in generale un esperto del comparto.



METTERSI IN PROPRIO CON UN CORSO DI FORMAZIONE

Al riguardo èinteressante, a valere sul corrente mese di settembre del 2011, e sul prossimo, l’iniziativa messa in atto in Lombardia dalla Camera di Commercio di Milano attraverso la sua Azienda speciale Formaper. L’ente camerale, in questo momento di crisi, ha infatti annunciato il lancio di una campagna informativa a favore proprio di chi vuole mettersi in proprio.

DIFFERENZA TRA IMPRESA E AZIENDA

Nello specifico, c’èla possibilità  di partecipare presso la sede di Formaper sia a dei seminari gratuiti, sia a dei colloqui con degli esperti in modo tale da poter ottenere informazioni, orientamento e consigli sui passi giusti da compiere per la creazione di una nuova impresa. I consigli e le informazioni acquisibili con i seminari ed i colloqui, tra l’altro, non riguardano solo aspetti quali quelli legati al business plan, ma anche quelli burocratici in modo tale da poter risparmiare tempo e denaro in fase di start up.