Home » Come richiedere l’assegno integrativo di mobilità 

Come richiedere l’assegno integrativo di mobilità 

A partire dall’1 ottobre scorso in Italia molte prestazioni pensionistiche ed assistenziali si richiedono solo ed esclusivamente online, ovverosia presentando la domanda attraverso i canali Web, direttamente in proprio, oppure indirettamente avvalendosi di un operatore Inps, oppure del supporto di un Patronato.

Tra queste richieste da presentare solo online rientra anche la domanda per ottenere l’assegno integrativo di mobilità  che, quindi, dall’1 ottobre scorso, dopo la scadenza del necessario periodo transitorio, non potrà  pi๠essere richiesto presentando domanda su carta presso gli uffici dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps).



ASSEGNO PER CONGEDO MATRIMONIALE

Di conseguenza, la domanda online per richiedere l’assegno integrativo di mobilità  si puಠpresentare dal sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps), www.inps.it, a patto di essere in possesso del proprio codice PIN, necessario per collegarsi via Web ai servizi telematici che l’Inps offre al cittadino.

RICHIESTA E PRESCRIZIONE ASSEGNI FAMILIARI ARRETRATI

Oppure si puಠpresentare la domanda chiamando il contact center dell’Inps tramite numero verde gratuito; in questo modo si potrà  fare domanda per richiedere l’assegno integrativo di mobilità  avvalendosi del supporto di un operatore telefonico. Oppure ancora, come sopra accennato, il richiedente l’assegno integrativo di mobilità  puಠrivolgersi ad un Patronato che presenterà  per suo conto sempre online la domanda per ottenere la prestazione Inps. Dall’1 ottobre scorso, oltre all’assegno integrativo di mobilità , anche tante altre prestazioni si richiedono solo ed esclusivamente online; tra queste ci sono le domande online per accedere ai congedi di maternità  e di paternità .