Home » Calcolo disoccupazione ridotta

Calcolo disoccupazione ridotta

Come si calcola l’indennità  di disoccupazione ridotta? Ebbene, per la sua determinazione non esiste un esempio univoco ed immutabile con numeri alla mano, in quanto l’importo erogabile èfunzione sia del tempo trascorso, sia della retribuzione di riferimento.

Nel dettaglio, in accordo con quanto riporta l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) attraverso il proprio sito Internet, il calcolo dell’indennità  di disoccupazione ridotta èpari, per i primi 120 giorni di erogazione, al 35% di quella che èla retribuzione di riferimento; mentre dopo il 120-esimo giorno la percentuale sale dal 35% al 40%.



CALCOLO DISOCCUPAZIONE ORDINARIA

Pur nel rispetto delle percentuali sopra indicate, ed a conferma che non esiste un esempio univoco ed immutabile nella determinazione dell’indennità  di disoccupazione ridotta, c’èda dire che ogni anno per le somme indennizzate vengono fissati degli importi massimi mensili che in ogni caso non possono essere superati.

DIRITTO DI SCELTA TRA ASSEGNO DI INVALIDITA’ E DISOCCUPAZIONE

Ad esempio, a valere sulla disoccupazione 2010 con requisiti ridotti, e con riferimento l’attività  lavorativa del 2009, l’importo massimo mensile ottenibile èpari a 886,31 euro se la retribuzione di riferimento èstata inferiore a 1931,86 euro, e comunque non oltre i 1065,26 euro mensili di indennità  qualora la retribuzione di riferimento sia stata invece superiore ai 1931,86 euro mensili.

Riguardo all’indennità  di disoccupazione con requisiti ridotti ricordiamo infine come al lavoratore, a valere sui periodi indennizzati, spettino in ogni caso gli assegni al nucleo familiare. I termini di presentazione della domanda ogni anno scadono il 31 marzo dell’annno successivo a quello di maturazione dei requisti per l’accesso all’idennità .