Le novità introdotte dal decreto, in particolare, consistono in una semplificazione della procedura di comunicazione in quanto prevedono l’utilizzo di un unico modello sia per le comunicazioni riguardanti l’inizio delle attività a catena sia per quelle necessarie al monitoraggio e alla rilevazione dei lavoratori che svolgono attività usuranti.
► MODELLO INPS LAVORI USURANTI
Per quanto riguarda le tipologie di lavoro usurante indicate nel decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67 (art. 1 comma 1 lettera c), ovvero i processi produttivi caratterizzati da una lavorazione a catena, la comunicazione deve avvenire entro trenta giorni dall’inizio dell’attività , mentre quelle relative al monitoraggio e alla rilevazione dei lavoratori che svolgono attività usuranti devono essere inviate entro il 31 marzo di ogni anno con riferimento all’anno precedente.
► PENSIONE ANTICIPATA LAVORI USURANTI
Nel modulo di domanda, ricordiamo, l’azienda deve necessariamente indicare la volontà di avvalersi del pensionamento anticipato, specificare i periodi durante i quali èstata svolta attività di lavoro usurante e allegare idonea documentazione.
La nota sopra citata, invece, vengono fornite le prime informazioni in merito alla compilazione del modello “LAV-US”, mediante il quale dovrà essere comunicata direttamente online l’esecuzione di lavorazioni o attività considerate dalla legge particolarmente faticose e pesanti.