► DOMANDA ESENZIONE BOLLO AUTO DISABILI
A fronte di tale chiarimento, dunque, la tassa di concessione governativa deve essere sempre pagata, a meno che non si rientri in una delle categorie per le quali la legge prevede l’esenzione dal pagamento di tale tributo.
► AGEVOLAZIONI FISCALI DISABILI
Tra le categorie esenti per espressa previsione normativa figurano le persone con disabilità , nei confronti delle quali il legislatore, attraverso il Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972 n. 641, ha riconosciuto nel telefono cellulare un utile strumento di comunicazione e di soccorso.
A riguardo, in particolare, la normativa di riferimento prevede che tale tassa non sia dovuta nel caso i cui l’intestatario dell’abbonamento sia un soggetto invalido in seguito alla perdita anatonomica o funzionale di entrambi gli arti inferiori, nonchè un non vedente o un sordo.
Per poter ottenere tale esenzione ènecessario che l’invalidità venga attestata mediante apposita certificazione rilasciata dalla competente unità sanitaria locale, che dovrà poi essere consegnata all’operatore all’atto della stipulazione dell’abbonamento.