Si calcola che attualmente siano circa quindicimila i lavoratori del settore in tutta Italia, sparsi fra grandi aziende e piccole ditte, ma si ritiene che nei prossimi dieci anni si possa arrivare fino a centomila occupati.
Le società del settore stanno assumendo senza sosta nuovi lavoratori, mentre le nuove imprese sembrano sorgere come funghi. Il merito èanche del forte sostegno pubblico, sotto forma principalmente di incentivi fiscali, che hanno suscitato un notevole interesse da parte delle famiglie e delle aziende.
Ma quali sono le figure professionali pi๠richieste? Fondamentalmente appartengono a tre tipologie. La prima èquella dei tecnici: ingegneri elettrici o civili, dotati di forte capacità progettuale e conoscenza non solo degli aspetti tecnici ma anche dei complessi software di progettazione.
La seconda categoria richiesta èquella dei commerciali: agenti e promotori capaci di suscitare l’interesse dei cittadini ad investire in questo settore e a far comprenderne i vantaggi in termini di risparmio sulla bolletta.
Sebbene una robusta esperienza di vendita appaia utile, èaltrettanto necessario che questi agenti abbiano una buona conoscenza tecnica del settore, per individuare la proposta pi๠conveniente da offrire ai potenziali clienti.
Infine, sono utilissimi anche gli impiegati amministrativi in possesso di una certosina conoscenza delle numerose e complesse norme in materia, da quelle edilizie alle regole di tutela ambientale fino agli incentivi disponibili, anche con finalità consulenziali.