Tale numero, ricordiamo, servirà al datore di lavoro per verificare nell’apposita sezione del sito web dell’Inps l’attestazione di malattia, in modo tale da avere la certezza dell’evento.
► PERMESSI RETRIBUITI PER ESAMI PRENATALI
Attivando il nuovo servizio messo a disposizione dall’Inps, dunque, i lavoratori dipendenti, ogni volta che si ammaleranno, riceveranno sul proprio cellulare un sms con il numero di protocollo del certificato di malattia inviato in via telematica dal proprio medico curante.
► CONSULTARE I CERTIFICATI DI MALATTIA INPS ONLINE
Il servizio deve quindi essere attivato un’unica volta. Per farlo ènecessario essere in possesso del PIN Inps, in caso contrario èpossibile richiederlo direttamente sul sito internet dell’istituto previdenziale. Una volta ottenuto il pin basterà effettuare l’accesso e attivare il servizio dal menu della consultazione dei certificati di malattia.
In alternativa, tale servizio puಠessere attivato anche inoltrando apposita richiesta tramite posta certificata (a sua volta attivata tramite il sito internet www.postacertificata.gov.it) all’indirizzo di Posta Certificata della sede Inps territorialmente competente. Nella richiesta devono essere indicati i propri dati anagrafici completi di codice fiscale e del numero telefonico su cui si desidera ricevere gli sms.