Attraverso il modello Unico, in particolare, èpossibile dichiarare le seguenti tipologie di reddito: redditi fondiari (terreni e fabbricati); redditi di capitale; redditi di lavoro dipendente; redditi di lavoro autonomo; redditi di impresa; redditi diversi.
► TERMINE DI PRESENTAZIONE MODELLO UNICO 2012
Il modello Unico rappresenta l’unica alternativa per coloro che sono obbligati alla tenuta delle scritture contabili (ad esempio imprenditori ed esercenti arti e professioni).
► DOWNLOAD MODELLO UNICO PF, SP, SC E CONSOLIDATO 2012
Il modelle Unico, diversamente dal 730, èdisponibile in diverse versioni, a seconda della categoria di contribuente, ovvero: Unico PF, riservato alle persone fisiche; Unico SP, riservato alle società di persone; Unico SC, riservato alle società di capitali ed enti commerciali; Unico ENC, riservato agli enti non commerciali.
Per quanto riguarda le modalità di presentazione, invece, i contribuenti persone fisiche sono obbligati a trasmetterlo per via telematica, ovvero: tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate; tramite intermediari abilitati; tramite gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Sono esclusi dall’obbligo di presentazione per via telematica coloro che: pur avendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730 non possono utilizzarlo perchè privi di datore di lavoro o non titolari di pensione; pur potendo presentare il modello 730 devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Unico (RM, RT, RW, AC); devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti; sono privi di un sostituto d’imposta al momento della presentazione della dichiarazione perchè il rapporto di lavoro ècessato. In questo caso la dichiarazione puಠessere presentata presso qualunque ufficio postale, tenuto a rilasciare apposita ricevuta.