àˆ partita ieri in dieci città italiane (Milano, Torino, Firenze, Bologna, Genova, Pescara, Roma, Napoli, Cosenza e Foggia) l’iniziativa “Sportello Amicoâ€, un progetto attivato in via sperimentale da Equitalia e volto a garantire al cittadino un nuovo spazio d’ascolto, ove ciascuno possa ricevere un’assistenza adeguata e rispondente alle proprie esigenze.
Il servizio èstato avviato, in modo particolare, per venire incontro alle necessità di coloro i quali incontrano le maggiori difficoltà anche nella gestione delle pratiche pi๠semplici, come ad esempio gli anziani o gli immigrati che possono incontrare problemi a causa di una scarsa dimestichezza con la lingua italiana. La funzione principale dello “Sportello Amico†sarà dunque quella di aiutare queste persone nella compilazione della modulistica, fornendo le informazioni richieste con la massima chiarezza e semplicità .
► NOVITA’ RATEIZZAZIONE EQUITALIA
Ma le finalità dello “Sportello Amico†non si esauriranno qui. Nel nuovo punto d’ascolto, infatti, sarà anche possibile dirimere questioni di diversa tipologia quali, ad esempio, quelle riguardanti rimborsi, fermi o ipoteche. Il personale di Equitalia, selezionato per competenza e sensibilità , sarà a disposizione degli utenti per analizzare e risolvere, entro i limiti consentiti dalla normativa, situazioni individuali particolarmente difficili, come quelle di chi, complice la crisi economica, sta avendo notevoli difficoltà nel regolare la propria posizione con l’Erario.
â–º NUOVE REGOLE PIGNORAMENTI EQUITALIA
Lo sportello svolge i propri servizi negli stessi orari di apertura al pubblico degli uffici di Equitalia e, come già detto, èattualmente in funzione nelle sedi di dieci città italiane. L’intenzione, perà², èquella di attivare presto il nuovo servizio su tutto il territorio nazionale.