► CERTIFICAZIONE CONTRATTI DI RETE TRA IMPRESE
Attraverso tale modulo, in particolare, le imprese che intendono fruire delle agevolazioni dovranno comunicare i dati relativi agli utili accantonati ad apposita riserva e quelli inerenti al risparmio d’imposta che deriva dalla variazione in diminuzione del reddito d’impresa riguardante il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2011.
► CODICE FISCALE RETI D’IMPRESA
Tale comunicazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente in via telematica, direttamente da parte dei soggetti incaricati oppure attraverso soggetti abilitati attraverso “AgevolazioneReti” disponibile sul sito internet dell’amministrazione finanziaria.
Il contratto di rete, ricordiamo, èun accordo che pi๠aziende decidono di stipulare per collaborare insieme e accrescere in tal modo la loro capacità competitiva e innovativa sia individualmente che collettivamente. L’agevolazione riconosciuta a favore di tale imprese consiste, in poche parole, nella possibilità di escludere dal calcolo del reddito imponibile una quota di utili accantonata ad apposita riserva.