Tali tabelle, ricordiamo, vengono aggiornate annualmente in modo tale da adeguare gli importi in esse riportati alle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie e gli operai calcolato dall’Istat. Per il periodo compreso tra il 2011 e il 2012 tale variazione èrisultata pari al 2,7%.
► ASSEGNI FAMILIARI CONTRATTO PART-TIME
I soggetti in possesso dei requisiti previsti per poter ricevere tale contributo, dunque, entro la fine di giugno dovranno compilare e presentare l’apposita domanda per gli assegni familiari Inps, in modo tale da ricevere già nella busta paga di luglio gli assegni familiari in linea con gli importi aggiornati. La rivalutazione annuale degli assegni familiari, infatti, come stabilito dalla legge 296/06, ha decorrenza 1° luglio di ogni anno.
► RICHIESTA E PRESCRIZIONE ASSEGNI FAMILIARI ARRETRATI
La domanda, che il lavoratore potrà compilare direttamente oppure servendosi dell’aiuto dei patronati, dovrà essere consegnata al proprio datore di lavoro oppure direttamente alle sede Inps territorialmente competente qualora il lavoratore sia disoccupato. L’importo a cui si ha diritto, ricordiamo, decresce con l’aumentare del reddito.
Di seguito il link per scaricare le tabelle degli assegni familiari Inps in vigore dal 1° luglio 2012 al 30 giugno 2013.