La decisione èstata presa a fronte delle esigenze delle categorie professionali, che hanno manifestato la necessità di disporre di maggior tempo per far fronte a tale adempimento, soprattutto in considerazione dei numerosi impegni per i vari adempimenti fiscali previsti in questo periodo sia a carico dei contribuenti che dei sostituti d’imposta.
Il comunicato del MEF precisa che la proroga del termine riguarda le dichiarazioni da inviare telematicamente, sia direttamente che per mezzo di un intermediario, tramite modello 770 sia ordinario che semplificato.
Il modello 770, ricordiamo, èil modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate e mediante il quale i sostituti di imposta inviano la loro dichiarazione annuale contenente i dati relativi alle ritenute effettuate, ai versamenti eseguiti, ai crediti e alle compensazioni operate, nonchè i dati contributivi e assicurativi. In relazione ai dati da comunicare, i soggetti chiamati ad effettuare la dichiarazione devono trasmettere uno solo o entrambi i modelli, ovvero quello ordinario e quello semplificato. La trasmissione del modello 770 puಠavvenire esclusivamente per via telematica.