La data era stata fissata originariamente per venerdଠ12 giugno, data assolutamente irragionevole considerato che il modello per l’istanza èstato pubblicato alla fine della settimana scorsa e che il software per la compilazione, addirittura, non èancora pronto.
Senza contare che la metà di giugno èforse il periodo pi๠caldo dell’anno dal punto di vista delle scadenze fiscali, con un serissimo rischio di ingorgo per gli studi dei commercialisti.
Sensato e inevitabile, dunque, il rinvio del click-day al prossimo 14 settembre, che cade di lunedà¬. àˆ a partire da quel giorno, dunque, che si potranno inviare per via telematica le istanze di rimborso debitamente compilate: un termine pi๠che ragionevole per predisporre e controllare con attenzione i moduli per tutti i contribuenti coinvolti.
Lo slittamento del click-day provoca delle conseguenze anche sulla tempistica dei rimborsi interessati. La nuova situazione èla seguente: per i rimborsi di somme versate fra il 29 novembre 2004 e il 13 novembre 2005, si puಠinviare l’istanza entro il 13 novembre 2009; per i rimborsi di imposte versate successivamente, invece, l’istanza puಠessere spedita entro il sessantesimo giorno successivo al quarantottesimo mese seguente alla data del pagamento originario, in applicazione delle regole ordinarie sui rimborsi di imposta sanciti dall’articolo 38 del DPR 602 del 1973.