La prova preselettiva si terrà a dicembre e consisterà in 50 quesiti, di cui 7 riguarderanno la parte informatica, 7 la parte linguistica e i restanti 36 serviranno a testare le capacità logiche-deduttive. La durata del test sarà di 50 minuti, quindi gli aspiranti docenti avranno a disposizione un minuto per rispondere a ciascuna domanda.
Questa prova, ha spiegato Profumo, sarà uguale per tutte le classi di insegnamento in quanto èfinalizzata sia a valutare caratteristiche di base, ovvero capacità logica e capacità deduttiva, sia ad allineare la scuola alle direttive europee andando a prendere in considerazione due importanti elementi, quello linguistico e quello dell’alfabetizzazione informatica. Il concorso sarà organizzato in maniera tale da consentire ai candidati di conoscere immediatamente il risultato finale, inoltre verrà messo a disposizione un “esercitatore” al fine di consentire loro di prepararsi adeguatamente.
Alla prova preselettiva seguiranno altre due prove, una prova di competenza, diversa per ciascuna classe di insegnamento, e un’altra di attitudine, durante la quale l’aspirante professore dovrà simulare una lezione.