Il Ministro Francesco Profumo ha perಠlasciato intendere che la pubblicazione dei quiz oggetto del test preselettivo non renderà pi๠semplice superare la prova.
Il Miur, infatti, non pubblicherà un unico documento pdf con tutte le domande e le relative risposte ma metterà a disposizione un software attraverso il quale il candidato, dopo aver inserito il proprio codice fiscale, si troverà di fronte 70 sessioni composte da 50 domande, per un totale di 3.500 quiz. Al termine di ogni sessione, tuttavia, il candidato non potrà sapere quali domande ha sbagliato e a quali ha invece risposto correttamente, in quanto il sistema fornirà solo il punteggio ottenuto. In compenso, tuttavia, èconsentito ripetere pi๠di una volta ciascuna sessione.
La prova preselettiva, ricordiamo, si svolgerà nelle giornate del 17 e 18 dicembre 2012, nelle sedi e secondo il calendario delle sessioni di esame che verranno pubblicati sempre nel corso della giornata di oggi 27 novembre 2012 sulla rete intranet e sul sito del MIUR (www.istruzione.it), nonchè sui siti internet degli Uffici Scolastici Regionali competenti a gestire la procedura.
Per poter essere ammessi alla prova scritta, ricordiamo, i candidati dovranno ottenere nella prova di preselezione un punteggio minimo di 35 su 50.