Home » Novita quota risposte esatte concorso scuola

Novita quota risposte esatte concorso scuola

Ancora novità  in merito al concorso scuola. Questa volta si tratta del numero minimo di risposte esatte per poter superare la prova preselettiva che si terrà  il 17 e 18 dicembre prossimo e accedere cosଠalla successiva prova, quella scritta.

Inizialmente, infatti, si era detto che per poter superare il test preselettivo il candidato avrebbe dovuto rispondere esattamente ad almeno 35 domande su 50. A quanto pare perಠc’èstato un piccolo fraintendimento, in quanto per poter superare la prova non ènecessario rispondere esattamente ad almeno 35 domande ma totalizzare 35 punti.


Ma come vengono assegnati i punti? Ad ogni risposta esatta corrisponde un punto, tuttavia ad ogni risposta sbagliata viene decurtato mezzo punto. Questo significa quindi che per ogni due risposte sbagliate bisogna dare una risposta esatta in pià¹. In base a tale sistema, dunque, in caso di incertezza sembrerebbe pi๠conveniente non rispondere in modo tale da non avere penalizzazioni.

Nei giorni scorsi, ricordiamo, èstato pubblicato il calendario della prova preselettiva, mediante il quale ciascun candidato puಠconoscere il giorno, l’ora e il luogo esatto in cui dovrà  presentarsi per poter svolgere il test. E’ inoltre stato reso disponibile il cosiddetto esercitatore online, mediante il quale gli aspiranti docenti potranno affrontare 70 sessioni composte ciascuna da 50 domande. Le domande contenute in ciascuna sessione fanno parte dei 3.500 quiz da cui verranno estrapolate le domande oggetto del test della prova preselettiva.