Home » Preavviso contratto metalmeccanici artigiani conflavoro

Preavviso contratto metalmeccanici artigiani conflavoro

In caso di scioglimento del rapporto di lavoro la parte che decide di recedere èobbligata per legge a concedere un periodo di preavviso o, in alternativa, a corrispondere un’indennità  di mancato preavviso pari alla retribuzione che il lavoratore avrebbe percepito se avesse svolto la sua prestazione lavorativa durante tale periodo.

La durata del periodo di preavviso èstabilita dal contratto collettivo nazionale di riferimento. Per quanto riguarda il contratto metalmeccanici artigiani conflavoro, in particolare, occorre distinguere a seconda che il lavoratore sia un operaio o un impiegato e in base alla sua anzianità  lavorativa.


Nel caso degli operai il preavviso puಠessere dato in qualunque giorno della settimana ed èpari a 6 giorni in caso di anzianità  fino a sei anni, a 8 giorni in caso di anzianità  compresa tra i 5 e i 10 anni e a 10 giorni in caso di anzianità  oltre i 10 anni.

Nel caso degli impiegati, invece, occorre distinguere oltre che in base all’anzianità  anche in base alla categoria di appartenenza. In particolare, per coloro che hanno fino a 5 anni di servizio il periodo di preavviso èpari ad 1 mese e 15 giorni per la 1° e 2° categoria e ad 1 mese per la 3°, 4°, 5° e 6° categoria.

In caso di anzianità  compresa tra i 5 e i 10 anni di servizio, invece, il periodo di preavviso èpari a 2 mesi per la 1° e 2° categoria e ad 1 mese e 15 giorni per la 3°, 4°, 5° e 6° categoria. Infine, in caso di anzianità  oltre i 10 anni, per la 1° e 2° categoria il preavviso èdi 2 mesi e 15 giorni, mentre per la 3°, 4°, 5° e 6° categoria èdi 2 mesi.