Questi correttivi, frutto di accurate analisi compiute nei mesi scorsi tenendo contro degli effetti della crisi economica, consentono di abbattere il livello di ricavi giudicato congruo da parte del software Gerico.
Laddove, dunque, i consueti calcoli dovessero penalizzare il contribuente, l’applicazione dei correttivi potrebbe offrire la possibilità di acquisire ugualmente il giudizio di congruità e dunque di evitare la dolorosa scelta fra pagare l’adeguamento e rischiare la sottoposizione a verifiche fiscali.
In verità , nei ventiquattro studi di settore elaborati per il campo degli artisti e dei professionisti, èstato previsto un unico, comune correttivo (al contrario degli imprenditori, per cui se ne prevedono vari e differenziati): il confronto con i compensi del 2007. Se essi appaiono superiori, allora la soglia di congruità puಠessere abbattuta.
In realtà , èdifficile fare un discorso generale, perchè la percentuale di abbattimento varia da attività ad attività a seconda della tipologia di attività svolta: sono stati infatti elaborati dei coefficienti di entità ben diversa da settore a settore.
Tirando le somme, comunque, l’effetto dei correttivi appare minore rispetto a quanto risulta per gli imprenditori: questo perchè si èrilevato che per i professionisti gli effetti negativi della crisi si sono verificati pi๠nel 2009 che nel 2008.
In particolare, lo studio che puಠportare alle variazioni pi๠ridotte èl’UK17U, riservato ai periti industriali, il cui abbattimento minimo previsto èdavvero risicato (-1,13%).
Tuttavia, ci sono anche significative eccezioni: la principale èofferta dallo studio UK16U, proprio degli amministratori di condominio, in cui la percentuale di abbattimento puಠarrivare fino al -72,44%.