L’imposta èesigibile e detraibile una volta trascorso un anno dall’operazione, mentre chi riceve fattura con la dicitura “Iva per cassa” puಠdetrarre subito l’imposta, a meno che a sua volta non abbia scelto di usufruire del medesimo regime.
Possono scegliere di passare al regime per cassa: coloro che nell’anno precedente hanno realizzato un volume d’affari non superiore a 2 milioni di euro; coloro che vendono beni o prestano servizi oltre che a soggetti privati anche a soggetti che esercitano un’attività di impresa, arte o professione; coloro che non si avvalgono di un regime speciale Iva.
Chi sceglie di avvalersi di tale regime non deve inoltrare alcuna comunicazione preventiva, in quanto la scelta si deduce dal comportamento che si adotta nella liquidazione periodica dell’imposta e viene formalizzata con dichiarazione annuale Iva (quadro VO) relativa all’anno in cui èstata effettuata la scelta.
Coloro che iniziano una nuova attività possono avvalersi di tale regime se prevedono che il volume d’affari non supererà i due milioni di euro. In caso di superamento di tale limite si esce dal regime di cassa già a partire dal mese successivo a quello in cui èstata superata la soglia.