Home » Estratto conto on-line da Equitalia

Estratto conto on-line da Equitalia

equitalia

La società  pubblica incaricata della riscossione dei tributi, Equitalia, offre ai contribuenti un nuovo servizio totalmente gratuito: a cittadini e imprese èinfatti ora consentita la possibilità  di consultare per via telematica un estratto conto con l’indicazione di tutte le cartelle di pagamento emesse dall’anno 2000 ad oggi a suo carico.


Per ogni cartella viene indicato lo stato dell’arte: èpossibile quindi distinguere fra cartelle pagate, pagate solo in parte e insolute, fra quelle scadute e quelle ancora pendenti, fra quelle per cui il pagamento èo èstato previsto in unica soluzione e quelle per cui èstata richiesta e concessa la rateizzazione.


Non manca nemmeno la precisazione di quali cartelle hanno ottenuto la sospensione degli effetti esecutivi a causa di gravi motivi. Infine, sono indicate le cartelle impugnate dal contribuente presso le commissioni tributarie.

Poichè il servizio di riscossione èstrutturato territorialmente, non esiste la possibilità  di fare un’unica ricerca nazionale: se perciಠil cittadino ha cambiato residenza nel corso degli anni e ha ricevuto cartelle di pagamento presso entrambi i domicili dovranno essere eseguite tante ricerche quante sono le giurisdizioni interessate.

Per accedere on line all’estratto conto di Equitalia occorre essere abilitati presso l’Agenzia delle Entrate al servizio noto come “cassetto fiscale”: i medesimi UserID e password sono infatti validi anche per quest’altra funzione.

Il servizio ègià  operativo in ventiquattro province (fra cui Roma, Milano e Napoli) e diverrà  utilizzabile in tutta Italia entro settembre, eccetto la Sicilia, in cui Equitalia non ha giurisdizione.
Per avere informazioni sulle cartelle di pagamento antecedenti al 2000, invece, sarà  indispensabile recarsi di persona presso gli sportelli di Equitalia.