Dal prossimo 22 luglio si potrà effettuare la verifica online dei contributi Inps per le imprese, cosଠcome ha dichiarato l’Inps attraverso una propria nota ufficiale resa pubblica proprio oggi. La novità èstata diramata attraverso un comunicato stampa che ha portato all’attenzione dei media e di tutti i contribuenti la novità che riguarderà il portale Inps dal prossimo 22 luglio.
Sarà infatti attivo a breve sul portale online dell’Inps il servizio per le aziende che consentirà la verifica dei contributi previdenziali. Sarà quindi possibile effettuare la verifica online della propria regolarità contributiva semplicemente collegandosi al proprio profilo online, nel caso in cui siamo registrati sul portale dell’istituto nazionale per la previdenza sociale.
La notizia èstata annunciata nel corso di una videoconferenza a cui erano collegate tutte le sedi Inps territoriali. Successivamente èstata diramata la nota ufficiale che ha annunciato la novità ai contribuenti e alle imprese di tutto il territorio nazionale che chiarisce i dettagli del nuovo servizio che sarà attivo dal prossimo 22 luglio 2012.
Il nuovo servizio on line, la figura incaricata all’interno dell’azienda oppure l’intermediario abilitato, che puಠessere ricoperta ad esempio dal consulente del lavoro, gestiranno il tutto e potranno verificare la posizione contributiva dell’azienda. Nel caso in cui siano presenti anomalie avranno al possibilità di procedere al versamento, per regolarizzare tutto il ruolo contributivo dell’impresa. Tutto questo si potrà effettuare online: inoltre queste figure incaricate dovranno comunicare gli estremi del versamento. Dovranno inoltre stampare la regolarità contributiva e sarà necessario fornire l’indirizzo Pec del soggetto che riceverà il certificato di regolarità contributiva.
I criteri che vengono utilizzati per la verifica online dei contributi Inps sono gli stessi che sono utilizzati dall’Inps quando le aziende richiedono il Durc, cioèil Documento Unico di Regolarità Contributiva, potendo cosà¬Â monitorare tutte le posizioni  presso l’Istituto e per le quali èprevisto obbligatoriamente il versamento contributivo. Tutto ciಠconsentirà all’intera macchina statale un netto risparmio dei costi.