L’imposta sul reddito delle persone fisiche deve essere corrisposta ogni anno nel rispetto delle scadenze dichiarazione dei redditi. La base imponibile dell’imposta viene calcolata basandosi sulla complessità dei redditi in capo al contribuente, ossia in base al reddito complessivo netto, che ècostituto da tutti i redditi del soggetto passivo, nel quale vengono compresi anche i redditi altrui, ma dei quali il soggetto contribuente ha disponibilità .
I soggetti passivi interessati dall’imposta sul reddito delle persone fisiche, ossia dall’Irpef sono rappresentati da tutte le persone che sono residenti sul territorio italiano, ma anche tutti i soggetti non residenti in Italia, ma che hanno una parte dei loro redditi in Italia.
Un’altra categoria che èinclusa tra i soggetti passivi dell’imposta èrappresentata dai cosଠdenominati soggetti passivi impropri. Tali soggetti sono rappresentati da tutte le società di persone e anche da tutte le società di capitali cosଠcome èstato da poco stabilito dalla legge.
In particolare, nel caso delle società di capitali, sono i soci che sono interessati dal pagamento dell’imposta. Tutto questo in virt๠della cosiddetta tassazione per trasparenza, che prevede che sia la società a dover consegnare la dichiarazione dei redditi, ma che coloro che sono tenuti al pagamento dell’imposta sono proprio i soci e non la società stessa. Ovviamente i soci pagheranno in base alla loro quota di partecipazione agli utili prodotti dalla società stessa.
Le aliquote previste per l’imposta sul reddito delle persone fisiche sono divise per fasce di reddito.
In particolare vengono stabilite cinque fasce di reddito con i seguenti limiti:
- la prima fascia di aliquota spetta a tutti coloro che percepiscono un reddito non superiore a 1.250 euro mensili
- la seconda fascia di aliquota spetta a tutti coloro che percepiscono un reddito mensile non superiore a 2.335 euro
- la terza fascia di aliquota spetta a tutti coloro che percepiscono un reddito mensile massimo di  4.583 euro
- la quarta fascia di aliquota spetta a tutti coloro che percepiscono un reddito mensile non superiore a 6.250 euro
- la quinta fascia di aliquota spetta a tutti coloro che percepiscono un reddito superiore ai 6.250 euro mensili