L’Inps ha fornito dei chiarimenti in merito alla situazione degli esodati, in particolare per quanto riguarda l’accesso alla salvaguardia. Tale procedura èprevista per  tutti coloro che sono iscritti alla Gestione dipendenti pubblici. L’Inps ha negli scorsi giorni emesso una circolare ufficiale, la numero 12998, che ha chiarito alcuni aspetti inerenti le categorie che possono accedere a tale procedura oltre che a ricordare le date di scadenza dei termini di presentazione.
In particolare le categorie che possono accedere a tale procedura devono preoccuparsi di presentare la domanda inerente l’istanza di accesso al beneficio che èstato previsto dalla norma entro il 25 settembre 2013. Tale giornata rappresenta il termine ultimo di accettazione. Tra l’altro l’Inps ha ricordato che le istanze presentate dagli iscritti Inps Gestione dipendenti pubblici dovranno essere inoltrate alla casella di posta elettronica certificata della D.C. Previdenza dell’ex Inpdap, raggiungibile a questo indirizzo di posta elettronica.
La procedura prevede l’utilizzo di un particolare modello messo a disposizione da parte dell’Inps, in particolare si richiede l’utilizzo del AP90, che rappresenta il modulo standard per comunicare la prosecuzione volontaria della contribuzione. Tale modello èscaricabile direttamente dal sito dell’Inps nella sezione “Moduli” presente in home page.
Ad ogni modo, questo èil link diretto per accedere al download del suddetto modello.
Tra i lavoratori esodati interessati dal provvedimento ci sono anche quelli autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione. Tra di essi sono compresi anche tutti quelli che sono iscritti alla Gestione dipendenti pubblici e l’Inps ha stimato che il loro numero ammonta a circa 1.590 unità .
Tra i destinatari ci sono i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione entro il 4 dicembre 2011.
In particolare, i lavoratori che rientrano in queste categorie:
- possono far valere almeno un contributo volontario accreditato alla data del 6 dicembre 2011
- possono far valore un contributo volontario accreditabile alla data del 6 dicembre 2011