Il decreto occupazione del Governo Letta ha introdotto una serie di misure a favore dell’occupazione giovanile. La pi๠nota misura che va in questa direzione èquella del bonus assunzione per giovani disoccupati; la norma èstata prima approvata nel decreto e successivamente confermata nelle fasi di lavoro parlamentare che hanno portato alla conversione del testo in legge.
Manca ancora la circolare Inps con cui si chiarirà il giorno di partenza di questa misura a favore dei giovani disoccupati. Senza una apposita direttiva dell’istituto nazionale per la previdenza sociale non sarà possibile infatti applicare il bonus.
La misura presa dal Governo di Enrico Letta si rivolge ai giovani under 30, infatti il bonus giovani èdiretto a tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni di età che sono attualmente disoccupati; l’adozione del bonus creerebbe vantaggio al datore di lavoro che assume con contratto a tempo indeterminato un giovane under 30 Â ricoprendo un terzo dello stipendio mensile. L’importo massimo che verrà erogato dal bonus potrà essere quello di 650 euro per ciascun contratto firmato.
In particolare il datore di lavoro per fruire del bonus giovani da applicare al neo assunto deve assicurarsi la presenza di alcuni requisiti, come:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni
- assenza di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi
- assenza di un diploma di scuola media superiore o professionale
- aumento occupazionale netto dell’organico aziendale dovuto alla suddetta assunzione
Il ministero del Lavoro ha comunicato nella giornata di ieri attraverso il proprio portale online ufficiale che il bonus assunzione verrebbe riconosciuto a tutte le assunzioni che sono state effettuate a partire dallo scorso 7 agosto 2013; tale data corrisponde a quella di manazione del decreto di riprogrammazione delle risorse del Piano azione coesione.
Il termine ultimo per poter fruire del bonus di assunzione di giovani under 30 èquello del 30 giugno 2015