Home » Assunzione giovani disoccupati senza diploma

Assunzione giovani disoccupati senza diploma

euro

Il decreto occupazione ha stanziato una serie di fondi e stabilito una serie di norme per l’assunzione di giovani disoccupati senza diploma. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i requisiti datore di lavoro bonus assunzione giovani under 30.

La circolare Inps assunzione giovani under 30 pubblicata ha quindi chiarito una situazione piuttosto fumosa e soprattutto ha dato il via a tutte le procedure previste nel decreto legge e successivamente nella legge di conversione parlamentare.

L’incentivo per l’assunzione di giovani disoccupati, che si riferisce in particolare alla categoria degli under 30 anni senza diploma, èstato introdotto dal decreto legge 28 giugno 2013, n. 76, poi convertito in legge 9 agosto 2013 n. 99. La circolare che ha chiarito e reso effettivi gli incentivi previsti èla numero 131 del 17 settembre 2013 pubblicata dall’Inps. E’ importante chiarire in questa sede quando spetta questo incentivo.

I benefici relativi le assunzioni dei giovani under 30 sono limitate oltre dai requisiti di età , anche da requisiti contrattuali, ovvero tali facilitazioni saranno attribuite solo a quei datori di lavoro che assumeranno, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, lavoratori di età  compresa tra i 18 ed i 29 anni, privi d’impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi ovvero privi di diploma di scuola media superiore o professionale.

Il bonus assunzione raggiungerà  il livello massimo di un terzo della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, ma in ogni caso la legge prevede che non possa superare l’importo di 650 euro mensili per ciascun dipendente. L’incentivo èprevisto anche in caso di trasformazione di contratto di lavoro da tempo determinato a indeterminato. In particolare differiscono le durate dell’incentivo, infatti nel caso in cui si provveda ad un’assunzione  a tempo indeterminato l’incentivo spetta per 18 mesi;  nel caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine l’incentivo spetta per 12 mesi.

I giovani interessati sono fino a 29 anni di età , quindi a norma di legge sono comprese tutte le persone  che, al momento dell’assunzione abbiano compiuto 18 anni e non abbiano i 30.