Sono ormai quasi l’8% gli italiani che utilizzano per la gestione del proprio conto bancario l’home banking, ovvero la possibilità di gestire il proprio conto, dall’effettuazione di bonifici al monitoraggio dell’andamento dei risparmi alle altre comuni operazioni, direttamente dal proprio computer di casa.
Negli ultimi anni la possibilità di gestire il proprio conto si èulteriormente allargata anche a telefoni cellulari e palmari, di modo che praticamente si puಠoperare come se si fosse davanti allo sportello bancario ovunque ed a qualunque ora del giorno e della notte.
Le tipologie di banche che offrono il servizio di home banching essenzialmente si dividono in due categorie: ci sono le banche tradizionali che invitano i propri clienti ad operare anche attraverso la rete, e ci sono banche che operano esclusivamente online.
E’ importante riconoscere questa differenza perchèin termini pratici significa sapere se si ha a disposizione anche un eventuale contatto fisico o se tutte le informazioni e richieste avvengono attraverso comunicazioni telematiche.
In ogni caso èanche vero che le migliori banche online offrono comunque un servizio di consulenza e personale cui ci si puಠrivolgere previo appuntamento per eventuali operazioni che non si riescono o non si vuole eseguire online.
E’ opportuno ricordare che molte banche tradizionali hanno un enorme vantaggio dall’home banking, che per esse si traduce in termini di riduzione dei costi e del numero di personale e di disponibilità agli sportelli.
Questo dovrebbe significare un costo minore di gestione del proprio conto, ed interessi pi๠elevati per il cliente, anche se non sempre ciಠaccade.
Un motivo del successo delle banche solo online èla possibilità che esse hanno di offrire costi interessi maggiori e costi di gestione del conto minori.
Anche se bisogna fare attenzione a capire sia la solidità della banca cui si affidano i propri risparmi, sia di verificare accuratamente se gli interessi offerti cosଠcome vengono comunicati sono effettivamente tali oppure debbano intendersi al lordo delle imposte, e valutare quindi, soprattutto coloro che sono attratti dalle banche online per il vantaggio legato agli interessi maggiori, che ci sia realmente una convenienza.