Il ministro dell’Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni ha confermato il dato che mostra l’aumento di circa il 50% della crescita dei bonifici per pagare lavori di ristrutturazione edilizia nei primi 9 mesi del 2013. Il trend sembra confermarsi secondo gli ultimi dati disponibili e quindi lo stesso ministro ha deciso di annunciare il risultato positivo.
Si parla di tutti i lavori di ristrutturazione edilizia per cui sono previsti degli incentivi messi a disposizione del Governo per mezzo del decreto sugli ecobonus. Per mezzo di tale provvedimento infatti i cittadini possono fruire di una interessante detrazione pari 50%, che èstata recentemente prolungata per mezzo della legge di stabilità 2014. Adesso il termine èprevisto per il 31 dicembre 2014. Il trend annunciato da Saccomanni mostra un aumento per i primi 9 mesi del 2013.
Il dato interessante èla crescita del 50% dei bonifici per le ristrutturazioni edilizia. Pare infatti che nonostante la crisi, gli italiani decidano di investire parte dei loro risparmi o del loro reddito nel mattone. Si tratta di lavori di ristrutturazione o di ammodernamento degli immobili. Un dato che sembra in controtendenza con la situazione economica attuale, ma che viene assolutamente aiutato da parte dei provvedimenti governativi che hanno cercato di incentivare il depresso settore dell’edilizia.
I cittadini per poter fruire del bonus 50% previsto dal decreto ecobonus devono ricordarsi che i lavori di ristrutturazione devono essere pagati per mezzo di bonifico bancario. In particolare devono essere presenti una serie di dati che sono utili allo Stato per verificare la regolarità della transazione. In particolare i cittadini devono provvedere a riempire il bonifico con i seguente elementi:Â
- causale del versamento
- codice fiscale del soggetto che paga
- codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
E’ inoltre importante ricordare che sui bonifici sarà attuata anche la ritenuta a titolo di acconto dell’imposta che èdovuta dall’impresa che effettua i lavori e che ammonta alla percentuale del 4%.
Il testo della legge di stabilità prede infatti che la detrazione 50% per chi esegue lavori di ristrutturazione edilizia sia allungata fino al 31 dicembre 2014. Oltre a questo viene prolungato anche il provvedimento relativo ai bonus mobili, ovvero gli incentivi per l’arredamento, pensati dal Governo per stimolare l’intero settore edilizio e i settori affini.
Foto | Sandra Mu/Getty Images News/Getty Images