Il seguente modulo puಠessere dichiarato come dichiarazione che ha la facoltà di poter sostituire le altre normali certificazione di partita Iva che vengono richiesta da una pubblica amministrazione. Talvolta èinfatti necessario presentare sia agli uffici della PA, sia agli enti gestori di servizi pubblici oppure agli stessi soggetti privati, la autocertificazione della nostra partita Iva.
E’ importante ricordare che la firma apposta nel seguente modulo non deve essere autenticata; inoltre la firma non deve essere apposta su tale modulo in presenza dell’impiegato dell’ente pubblico o privato a cui verrà consegnato. E’ possibile infatti apporre la firma in precedenza. A tutela della validità della firma, al momento della presentazione e della consegna del documento sarà necessario allegare al modulo sottostante una fotocopia di un documento di identità personale valido.
La dichiarazione di autocertificazione partita Iva ha una validità temporale di sei mesi, secondo quanto previsto dall’articolo 41 del Decreto Presidenza della Repubblica numero 445 del 2000. Nel caso in cui questa certificazione venga utilizzata per sostituire dei documenti di validità maggiore, la legge stabilisce che il modulo debitamente compilato avrà la stessa validità dei documenti stessi.
Inoltre sempre secondo il D.P.R. 445/2000 articolo 38 stabilisce che tale dichiarazione possa essere trasmessa via fax oppure attraverso altri strumenti telematici, come raccomandata con ricevuta di ritorno e posta elettronica.
Inoltre tale dichiarazione si considera esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 D.P.R. 445/2000.
FAC-SIMILE AUTOCERTIFICAZIONE PARTITA IVA
Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località e CAP) in provincia di (specificare sigla)
si dichiara consapevole di tutte le sanzioni penali previste e che sono elencate all’articolo 76 del decreto Presidenza della Repubblica numero 445 del 28 dicembre 2000, in caso di dichiarazioni false e mandaci previste  all’art. 75 del D.P.R. del 28/12/00 n. 445;
Secondo quanto previsto ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del decreto Presidenza della Repubblica numero 445 del 2000
DICHIARA
sotto la propria responsabilità
che la partita Iva con cui opera e che mi èstata attribuita per la ditta (inserire intestazione della ditta)
èrappresentata da questo numero (indicare numero di partita Iva)
Luogo e data
Firma
Foto | Georges Gobet/AFP/Getty Images