Home » Fac-simile lettera recesso contratto d’opera da parte del committente

Fac-simile lettera recesso contratto d’opera da parte del committente

Foto | STR/AFP/Getty Images

Il seguente modello fac-simile rappresenta una lettera con cui il committente comunica al prestatore d’opera la propria volontà  di scogliere unilateralmente il contratto di prestazione d’opera.

Tale comunicazione puಠavvenire anche nel caso in cui sia iniziata l’esecuzione dell’opera. Con la comunicazione riportata nel fac-simile sottostante il committente dichiara la propria disponibilità  a rimborsare le spese sostenute al prestatore d’opere. Inoltre lo stesso committente si impegna anche a pagare il compenso per la prestazione eseguita fino a quel momento. Tutto ciಠviene inoltre specificato nell’art. 2227 del Codice Civile.

La lettera deve essere inviata per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno da parte del committente, in modo di avere una prova certa dell’invio e delle ricezione da parte del prestatore d’opera, nonchè di avere una data di riferimento. Farà  fede infatti la data del timbro postale con la quale viene stabilito il giorno di consegna della comunicazione al prestatore d’opera.

FAC-SIMILE LETTERA RECESSO CONTRATTO D’OPERA DA PARTE DEL COMMITTENTE

Oggetto: risoluzione contrattuale anticipata

Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località  e CAP) in provincia di (specificare sigla) con documento di identità  numero (indicare) rilasciato da (indicare ad esempio il comune che ha provveduto al rilascio) di cui allego copia con codice fiscale numero (indicare) consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000

in qualità  di COMMITTENTE

con la presente lettera comunica, ai sensi dell’art. 2227 del Codice Civile, la volontà  di recedere anticipatamente dal contratto stipulato con lei oppure con la sua ditta in data (indicare), e relativo alla realizzazione del/della seguente servizio/prestazione: (specificare)

Il contratto èda intendersi pertanto risolto a tutti gli effetti di legge dalla data della presente comunicazione.

Cordiali saluti,

Luogo e data

Firma del committente

Foto | STR/AFP/Getty Images