Home » Big Mac e iPod come parametri del potere d’acquisto a livello mondiale

Big Mac e iPod come parametri del potere d’acquisto a livello mondiale

ipod

Una recente ricerca condotta da Ubs ha fatto il punto sulla situazione dei salari nel modo in un interessante studio, “Prezzi e salari 2009”.
I dati che emergono dalla ricerca sono interessanti per diversi aspetti. Uno di questi èla valutazione che nella Comunità  Europea esiste ancora una disparità  di trattamento economico decisamente elevata, visto che nell’Europa dell’Est, il salario medio èalmeno quattro volte inferiore rispetto a quello dei paesi dell’Europa Occidentale. Un esempio: un maestro di scuola elementare in Europa occidentale guadagna mediamente pi๠di 30.000 dollari all’anno contro poco pi๠di 7.000 dei maestri elementari nell’Europa dell’Est.

Questo dato fa riflettere e puಠfar comprendere in maniera esauriente anche il perchèi flussi di lavoratori dall’Europa dell’Est verso l’occidente ècostante se non in aumento.

Lo studio identifica inoltre quali sono le città  in cui gli stipendi sono in generale pi๠elevati: Zurigo, Ginevra, New York, Copenaghen e Oslo, mentre quelli dove il salario èpi๠basso sono Manila e Mumbai.

Ma un salario pi๠elevato non forzatamente corrisponde ad un maggior benessere, visto che in alcuni casi a salari elevati non corrisponde un potere d’acquisto altrettanto forte.

Curiosamente i parametri utilizzati da Ubs per valutare il rapporto salario/potere d’acquisto sono stati il Big Mac e l’iPod, considerati per la loro diffusione universale sul pianeta.

Secondo i dati, un lavoratore salariato guadagna i soldi sufficienti all’acquisto di un Big Mac mediamente dopo 37 minuti di lavoro. Naturalmente trattandosi di una media bisogna tener conto che se un salariato di Chicago impiega 12 minuti di lavoro per poterlo consumare, per un lavoratore di Nairobi occorrono 158 ore di lavoro!

Per i salariati italiani, prendendo come riferimento Roma e Milano, la media èdi 27 minuti per poter gustarsi il panino.

Analoghe proporzioni se si prende in considerazione l’iPod come parametro: a New York per acquistare l’iPod occorrono 9 ore di lavoro, per un milanese ne occorrono quasi il doppio, 16 ore, per un romano 23.

Per un lavoratore di Mumbai, l’acquisto di un iPod potrà  essere possibile solo dopo 20 giorni di lavoro.

Fonte dati: Il Giornale