L’IRPEF èl’imposta sui redditi che viene pagata da tutte le persone fisiche sui redditi prodotti. Questo concetto infatti ricalca l’acronimo del suo nome. Tutti i lavoratori italiani, quindi, o pi๠in generale la maggior parte dei contribuenti, sono soggetti al pagamento dell’Irpef, con l’eccezione di alcuni rari casi.Â
Solo alcuni redditi da capitale, infatti, sono stati di recenti sollevati dal pagamento dell’Irpef e sottoposti ad una imposta sostitutiva. Ma tra i lavoratori italiani, quali sono quelli che maggiormente contribuiscono con i loro versamenti al gettito dell’Irpef, una delle principali imposte dirette?
>Â Si ipotizza un nuovo blocco dei salari dei dipendenti della PA
Si èposta questa domanda la LEF, l’Associazione che si occupa di legalità e equità fiscale, per capire quali sono le categorie italiane di lavoratori che producono reddito sui quali pesa maggiormente l’onere di questa tassa. L’associazione ha cosଠanalizzato i dati fiscali relativi agli ultimi dieci anni, compresi in un periodo di tempo che va dal 2003 al 2012.
>Â Cosa fare in caso di controlli sulle dichiarazioni dei redditi
Da queste analisi èrisultato che il gettito complessivo dell’Irpef viene sostenuto in massima parte dai versamenti effettuati sulla loro base imponibile soprattutto da due diverse categorie di lavoratori, o di contribuenti, come i lavoratori dipendenti e i pensionati. Si tratta infatti dei redditi fissi.
Nel 2012 queste categorie hanno contribuito al gettito Irpef per un totale dell’83,5 per cento. Un contributo minore èpoi arrivato dai lavoratori autonomi, aggiungendo i quali si arriva ad un totale del 90 per cento circa, in crescita tuttavia del 5 per cento negli ultimi 10 anni.