Anche nel corso di quest’anno, come già in parte per lo scorso, i contribuenti italiani potranno richiedere e ottenere i rimborsi fiscali spettanti all’Agenzia delle Entrate in maniera molto pi๠veloce semplicemente comunicando il proprio codice IBAN, le coordinate bancarie che servono all’effettuazione dell’accredito diretto sul proprio conto corrente.Â
I contribuenti italiani potranno infatti richiedere direttamente all’autorità fiscale i propri crediti al momento della dichiarazione in modo da non dover attendere mesi per riceverli. Ma questa non èl’unica modalità per ottenerli. Vi èinfatti anche un’altra procedura abbastanza veloce.
> L’Agenzia delle Entrare sollecita imprese e lavoratori per i rimborsi fiscali
Si tratta delle possibilità di utilizzare i propri crediti per pagare altre imposte dovute, secondo il meccanismo della compensazione crediti – debiti. Fin qui, almeno, quando non vi sono problemi o incertezze sui calcoli degli importi.
> Rimborsi fiscali – Come comunicare le coordinate bancarie all’Agenzia delle Entrate
Se invece i calcoli delle imposte dovessero risultare incerti, ovvero nel caso in cui i contribuenti si trovassero ad avere in sospeso
- pagamenti non dovuti
- pagamenti eseguiti in eccesso rispetto a quanto dovuto
in seguito ad esempio ad un errore materiale, ad una duplicazione di versamento, oppure all’inesistenza totale o parziale dell’obbligo di versamento, dovranno presentare una apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate, che dovrà essere presentata nei seguenti termini di prescrizione:
- 48 mesi in caso di imposte sui redditi e/o ritenute d’acconto subite
- 36 mesi in caso di imposte indirette quali imposte di registro, imposte relative a successioni e donazioni o imposte di bollo.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it – èstata pubblicata anche una nuova guida che spiega in dettaglio tutte le modalità per richiedere e ottenere i rimborsi fiscali.