Anche il 2014 si èdimostrato un anno critico per il lavoro che non ha portato a miglioramenti significativi sul fronte dell’occupazione. Arrivano anzi gli ultimi dati elaborati dalla Cgil sulla realtà della disoccupazione e della cassa integrazione guadagni, la CIG, ammortizzatore sociale oggi molto utilizzato, per la quale nel 2014 sono state utilizzate oltre 715 milioni di ore.Â
Solo nei primi 8 mesi dell’anno, quindi, la richiesta che si rileva dai dati INPS èstata ancora una volta massiccia, e al momento le ore richieste viaggiano su una media dei 90 milioni di ore al mese. Se si proseguisse a questo ritmo il totale a fine anno supererebbe il miliardo di ore di cassa integrazione, molte delle quali richieste per quella straordinaria.
> Meno ore di cassa integrazione ad agosto 2014 per l’INPS
Inoltre ci sono in questo momento molti lavoratori in cassa integrazione a zero ore, in questa situazione dal mese di gennaio scorso. Complessivamente i dati della Cgil, che ha rielaborato le statistiche INPS, mostrano che i lavoratori italiani soggetti a tale procedimento hanno perso complessivamente reddito per 2,75 miliardi di euro, ovvero 5,300 euro netti in busta paga.
>Â Calano le domande di disoccupazione e cassa integrazione a giugno 2014
La Cgil rileva quindi in conclusione che a partire dal 2009, a cinque anni di distanza dall’inizio della grande crisi economica che ha investito il paese, le richieste mensili di cassa integrazione continuano a gravitare tra gli 80 e i 90 milioni e come già avvenuto nel 2010 e nei due anni passati, anche nel 2014 le domande complessive sfonderanno la quota di un miliardo.