Periodicamente s’indaga sulle condizioni di lavoro nelle grandi aziende per capire se al di là del profitto che èl’obiettivo principale di queste realtà commerciali, ci si preoccupa anche dei dipendenti.
Se il datore di lavoro èGoogle, la risposta èaffermativa. L’azienda si occupa molto della salute e della serenità dei lavoratori e l’indagine rivela che lavorare per BigG èil migliore impiego del mondo. Nella classifica delle società multinazionali dove si lavora meglio entrano nella top ten, con l’ordine indicato, le seguenti società :
1. Google
2. SAS Institute
3. NetApp
4. W.L. Gore &Associates
5. Belcorp
6. Microsoft
7. Mariott
8. Monsanto
9. Cisco
10. American Express.
Il premio come great place to work resta Google che guadagna il titolo per il secondo anno consecutivo. Nato per caso da Larry Page e Sergey Brin, il motore di ricerca rappresenta la volontà di innovazione, la capacità di avere successo, la possibilità di esercitare una leadership tecnologica.
Agli antipodi, rispetto a Google, di trovano Coca-Cola e McDonald, in profonda crisi. Coca-Cola è25esima in classifica tra posti di lavoro nettamente superiori in qualità . Scompare dalla classifica McDonald. La tendenza ècomunque quella a premiare le aziende che si occupano di tecnologia. Dopo Google, infatti, al secondo posto c’ਠSAS Institute che produce software dal 1976 che effettuano elaborazioni complesse al servizio di business e lavoro.
NetApp al terzo posto, crea soluzioni per la gestione dei dati ed èarrivata cosଠin alto nella classifica dei posti di lavoro migliori del mondo perchè offre molti benefit ai dipendenti: pranzi gratuiti, messaggi illimitati dal cellulare e via dicendo.