Si sa che il mondo del lavoro èun po’ ostico, soprattutto per il gentil sesso, a meno che non si voglia tentare l’impresa in solitaria con una ditta individuale o mettendosi a capo di una piccola e media impresa per farsi largo in diversi settori professionali. Ma se ci fosse l’aiutino? Ecco i voucher per le imprese rosa e i finanziamenti previsti.
Si chiama DonnAzienda ed èun progetto di Cariparma Crèdit Agricole che ha come obiettivo quello di favorire la conciliazione dei ritmi lavorativi con quelli famigliari. In fondo se una donna si astiene da lavoro, molto spesso lo fa per star dietro alla prole, oltre al fatto che spesso l’avere figli èun ostacolo alla carriera. Ma questo èun altro discorso.
Oggi alle aziende femminili sono erogati finanziamenti e buoni sconto per andare incontro alle donne che si ammalano o hanno bisogno di stare in maternità .
Il gruppo Cariparma ha deciso di sostenere le imprenditrici e le libere professioniste con il progetto DonnAzienda che ha già un plafond di 28 milioni di euro. Questi soldi saranno usati per concedere finanziamenti alle donne e per consentire loro di attivare servizi che garantiscano la conciliazione dei tempi del lavoro e di quelli dell’azienda.
I prestiti proposti sono molto flessibili e le rate del rimborso possono essere sospese anche per 12 mesi in caso di nascita o adozione di un figlio, in caso di malattia dell’imprenditrice o di un suo famigliare. Si prevede anche la possibilità d’interrompere il rimborso per una frazione di tempo pi๠lunga, pari a 18 mesi ma in questo caso c’èuna variazione della rata.
Con i voucher offerti alle donne, èpossibile avere degli sconti sulla retta dell’asilo nido, oppure prezzi agevolati per il baby sitting on demand o per l’assistenza domiciliare. Tutto rientra nei servizi di Welfare ma ènecessario che l’imprenditrice o la libera professionista, sia titolare di un conto corrente o di un finanziamento acceso con Cariparma.