Gli esodati che rientrano all’interno della sesta salvaguardia possono trovare sul sito del ministero del Lavoro tutte le informazioni e i modelli per fare la domanda alla DTL. Ecco una piccola guida pratica.
Le Direzioni Territoriali per il Lavoro, fino al 5 gennaio 2015 dovranno accettare le domande degli esodati tutelati dalla sesta salvaguardia. Questi lavoratori dovranno usare moduli e istruzioni forniti dal ministero del lavoro e contenuti nella Circolare 27/2014. Si parla di un volume di circa 32100 domande.
La domanda deve contenere i dati anagrafici del richiedente, gli elementi identificativi dell’azienda o della PA che èil datore di lavoro, poi bisogna barrare la casella corrispondente al riferimento giuridico di salvaguardia. A tutti questi dati inseriti nella domanda va allegato il documento d’identità del richiedente pi๠una serie di documenti specifici:
1. i lavoratori licenziati o cessati per accordi individuali o collettivi di incentivo all’esodo devono presentare la dichiarazione sostitutiva di mancata rioccupazione e la copia dell’accordo che ha dato luogo al licenziamento o alle dimissioni;
2. i lavoratori con contratto a tempo determinato devono presentare la dichiarazione sostitutiva come sopra e anche la documentazione che ha dato luogo alla cessazione del contratto a termine;
3. i lavoratori in congedo dal 2011 invece dovranno presentare la dichiarazione sostitutiva del provvedimento di congedo.
Il 7 novembre 2014 èstata presentata la procedura per la VI salvaguardia e sono state fornite delle istruzioni operative per le Direzioni territoriali del lavoro. La circolare ècorredata dal modello di istanza che deve essere presentato dai lavoratori rientranti nelle categorie previste dall’articolo 2, comma 1, della legge 10 ottobre 2014 n. 147. Potete trovare modello di domanda e informazioni su questa pagina del sito del ministero del lavoro.