Le Camere del Commercio vogliono incentivare le imprese ad investire nelle nuove tecnologie e in particolare nell’e-mmerce, uno strumento che amplia le possibilità delle ditte che si affacciano cosଠsu un mercato internazionale.
Il vantaggio dell’e-commerce, per un’azienda, ènella possibilità di ampliare lo spettro dei suoi clienti andando a pescare tra quelli all’estero. Lo svantaggio di questo sistema ènella tecnologia di base che ècomplessa da gestire visto che entrano in campo i sistemi di gestione degli utenti, la tanto cara privacy e i sistemi di pagamento.
L’e-commerce, ad ogni modo resta un terreno molto appetibile per le imprese che sono sempre alla ricerca di finanziamenti per migliorare il loro presidio tecnologico. Le Camere del Commercio, generalmente, offrono loro questa possibilità con una serie di finanziamenti a fondo perduto oppure a tassi molto agevolati.
L’ultima iniziativa in ordine cronologico èquella della Camera di Commercio dell’Aquila che promuove l’avvio di progetti di commercio elettronico tra le PMI locali. La promozione consiste nell’erogazione di contributi per la realizzazione di un negozio virtuale online o per l’implementazione o per l’ampliamento di un e-commerce esistente. L’obiettivo èoliare il meccanismo di gestione degli ordini e di pagamento digitale dei prodotti.
Prima di entrare nel vivo degli incentivi e-commerce, cerchiamo di capire come possono essere richiesti e quali sono le scadenze da rispettare. Le domande devono essere compilate dalla imprese e inoltrate tramite PEC entro il 26 novembre all’indiritto di posta elettronica [email protected]. Le altre informazioni sono reperibili sul sito della CCIAA dell’Aquila.
Il bando èuna fotocopia di quello che avevamo già analizzato per la Toscana e prevede la concessione di contributi fino ad un massimo di 3.000 euro per coprire il 50% delle spese sostenute dalle imprese per:
1. acquisizione di strumenti e programmi specifici per realizzare portali di e-commerce
2. richiesta di consulenza personalizzata
3. promozione sul web del nuovo portale
4. ampliamento e implementazione di un sito esistente.