Si chiama progetto Terrevive e prevede l’asta di una serie di terreni che appartengono al Demanio. I bandi per partecipare a questa asta sono tutti online. Si tratta di terreni in vendita e in affitto, terreni pubblici non coltivati dove saranno privilegiati i giovani.
Le prime aste di terre pubbliche incolte sono pronte e gli avvisi di gara sono stati pubblicati online sul sito dell’Agenzia del Demanio. Tutto rientra nel progetto Terrevive voluto dal Ministero delle Politiche Agricole. I bandi prevedono la cessione in affitto on in vendita di pi๠di 5000 ettari di terreni agricoli demaniali incolti.
I giovani, o meglio gli under40, saranno privilegiati. La limitazione anagrafica nasce dalla considerazione che il 14% degli imprenditori agricoli non supera i 40 anni. àˆ anche per questo motivo che si èscelto di mettere all’asta in vendita e in affitto terreni che hanno un valore superiore ai 100.000 euro.
I terreni disponibili sono cosଠripartiti: 2480 ettari appartengono al Demanio dello Stato, 2148 ettari sono terre in uso al Corpo Forestale dello stato e 882 ettari sono di proprietà del centro per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. La maggior parte dei terreni sarà data in vendita, ma ci sarà un buon 20% dei terreni che sarà messo in locazione. Andranno in affitto anche eventuali lotti invenduti.
Questo progetto ha come obiettivo quello di creare occasioni di lavoro, favorendo il ricambio generazionale, soprattutto nel settore agricolo. I giovani che vogliono avviare una nuova attività hanno finalmente un’occasione da cogliere al volo. Nonostante il lavoro agricolo sia molto faticoso e non sempre redditizio come ci si aspetta (per via dell’imprevedibilità degli agenti atmosferici), ècomunque un mestiere riscoperto e in crescita anche in rapporto al PIL.