Le aziende sono obbligate a dotarsi di un sistema per i pagamenti elettronici e anche se per il momento non sono previste sanzioni a chi èin ritardo rispetto alla tabella di marcia definita dalla normativa, si cercano comunque delle offerte per risparmiare sui costi del servizio.Â
Sono stati i principali operatori telefonici, Wind, Telecom, Tre e Vodafone, già parte del mercato dei MOBILE POS, a proporre delle tariffe interessanti per fare in modo che i cittadini possano pagare direttamente collegando gli smartphone ai dispositivi wireless,risparmiando rispetto all’uso dei POS tradizionali che sono gestiti da produttori come Jusp, Payleven, Wall-abile e dalle banche.
Il risparmio èpalese ma èanche vero che per usare questi sistemi bisogna utilizzare una SIM collegata al servizio POS, attivando una tariffa che comprenda anche il traffico internet. In realtà si sa che molti dispositivi funzionano anche tramite Wi-Fi oppure tramite collegamento ad un router ADSL. Senza entrare nelle specifiche tecniche, proviamo a chiarire i dettagli economici delle offerte.
Telecom Italia offer un POS di Payleven con un costo di 1o euro al mese, senza costi fissi, con un giga di traffico internet e una commissione che èdell’1,95% su tutte le carte.
Vodafone, invece, ha studiato una soluzione Mobile POS di Setefi con Intesa Sanpaolo. I costi sono molto dettagliati: 5 euro al mese per POS, assistenza dedicata, servizio rete sicura e commissioni dello 0,70% per operazioni bancomat e 1,95% per operazioni con carte di credito. Ci sono poi 24,9 euro mensili per POS, 400 minuti, 400 sms e 1 giga di internet sulla SIM da collegare al dispositivo. POS + tablet Alcatel + 1 GB di internet si puಠavere invece a 15 euro al mese.
Wind con BNL fornisce Mobile POS Mobo gratis senza costi mensili e una commissione unica dell’1,5%. Bisogna perಠattivare una SIM Wind comprando un Samsung Galaxy S5 o un altro dispositivo simile.
3 Italia propone un Mobile POS di Ubi banca con un’offerta da 5 euro o da 10 euro al mese. Nel primo costo sono compresi importi accreditati sulla carta di credito Enjoy Business 3, nessuno traffico mobile incluso nel canone, nessuna commissione per i primi 400 euro al mese di transizioni.