Le energie rinnovabili stanno prendendo piede nella nostra società , sia dal punto di vista aziendale con imprese che operano in vari settori e con diversi tipi di energia, sia dal punto di vista privato, visto che i cittadini esprimo sempre maggiore interesse per questo tipo di approvvigionamenti rispettosi dell’ambiente. Dal punto di vista lavorativo ci sono poi delle interessanti novità . Il fatto che le imprese che operano nel settore delle rinnovabili sono sempre pi๠presenti nella nostra economica, èvidente anche dal ventaglio di prodotti offerto dalle compagnie assicurativi. Una compagnia “storica” come Generali, per esempio, fornisce la polizza GeneraEnergia che serve a proteggere proprio gli impianti che producono energia da fonti rinnovabili.
Non solo in Italia ma in tutto il mondo, comunque, le fonti energetiche rinnovabili danno lavoro e stanno attraversando una fase di forte sviluppo. Siccome sono fonti disponibili in natura, non soggette ad esaurimento e ad impatto ambientale sostenibile, offrono numerose possibilità d’impiego. In pià¹, non inquinano.
Secondo uno studio condotto dal centro per la ricerca energetica inglese Ukerc, le energie rinnovabili sono in grado di creare 10 volte i posti di lavoro prodotti dalle energie fossili ed èstata perfino stabilita un’equivalenza tra quantità di energia prodotta e posti di lavoro generati. Se l’elettricità prodotta da carbone e gas crea tra 0,1 e 0,2 posti di lavoro lordi per giga watt-ora, l’energia generata dal vento porta alla creazione lorda di 0,5 posti di lavoro per giga watt-ora.
Le energie rinnovabili che sono associate ad una maggiore efficienza energetica, creano 1 posto di lavoro per giga watt-ora in pi๠delle energie fossili. Forse èanche per questo che ci dovrebbero essere maggiori incentivi governativi dedicati al settore.