Un’opportunità che arriva direttamente da Costa Crociere ed èrivolta a tutti coloro che amano la navigazione e sognano di lavorare a bordo di una nave famosa e affidabile. Costa Crociere propone una formazione da Guest Service Operator, un pass verso l’imbarco. Di cosa si tratta.Â
Tutto nasce da un accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile  e il Gruppo Costa Crociere. Si tratta del primo corso di formazione per Guest Service Operator, un mestiere che potrebbe aumentare la competitività e l’occupazione nella regione Liguria. Niente a che vedere con le professioni digitali.
Il corso in questione èrivolto a disoccupati, inoccupati e occupati in cassa integrazione che abbiano un’età compresa tra 18 e 34 anni. I posti a disposizione per questa prima classe sono soltanto 20 ai quali si accede esclusivamente presentando il proprio diploma di maturità .
Se il candidato non ha la cittadinanza italiana ènecessario che presenti il permesso di soggiorno illimitato. Tra i requisiti per gli aspiranti Guest Service Operator ci sono non solo l’età e il titolo di studio ma anche la buona conoscenza dell’inglese e di due altre lingue straniere a scelta tra francese, tedesco e spagnolo.
Il corso durerà 314 ore e alla fine si consegue un attestato di frequenta che apre le porte per un’assunzione a tempo determinato da parte di Costa Crociere. La compagnia in questione infatti ha siglato un accordo per l’impiego entro 12 mesi dalla fine del corso per almeno il 60% dei partecipanti che avranno concluso il percorso in maniera positiva. Per loro una proposta di lavoro almeno semestrale.
La prova scritta e il colloquio orale per l’accesso al corso si terranno tra il 2 e il 7 marzo 2015. Per presentare la propria candidatura c’ètempo fino al 23 febbraio. Il bando ufficiale si puಠleggere qui.