L’Economia circolare èun sistema economico non lineare che appena un anno fa èarrivato all’attenzione dell’UE che ci ha visto la possibilità d’invertire il ciclo del prodotto evitando che si creino degli scarti. Rispetto all’organizzazione dell’industria moderna èda considerarsi una rivoluzione.Â
Un video molto interessante, in inglese, spiega cos’è come funziona l’economia circolare. In pratica l’industria moderna parte dal presupposto che un prodotto si produca e si consumi e finisca la sua vita con il consumo divenendo uno scarto.
L’economia circolare invece trasforma ogni prodotto, da scarto in risorsa. Quello che qualcuno butta dovrebbe diventare risorsa per qualcun altro. Un discorso che va di pari passo con il ciclo dei rifiuti contemporaneo, quello che l’Europa vorrebbe fosse adottato da tutti i Paesi membri. Ci sono anche degli obiettivi politici a riguardo, quali il raggiungimento del 70% del riciclaggio dei rifiuti urbani e l’90% dei rifiuti d’imballaggio.
Un obiettivo che oggi, che gli stati non hanno ancora adeguato la normativa ai dettami dell’Europa, sembra quanto meno ambizioso.
The Circular Economy – from Consumer to User from Daniel Binns on Vimeo.