Il mercato delle assicurazioni dovrà cambiare dopo aver preso nota della ricerca del Centro Studi Continental che sottolinea il crollo verticale del numero d’incidenti che coinvolgono le moto in una società dove il numero di moto ècrescente, sfatando il mito degli incidenti numerosi per l’affollamento delle strade.Â
Una notizia senz’altro positiva che dovrà indurre un’autoanalisi al mercato delle assicurazioni motociclistiche. Il prezzo delle polizze per le due ruote, se come le altre polizze dipende in parte dei sinistri, dovrà senz’altro subire una flessione visto che nonostante sia cresciuto il numero delle moto in giro, in 5 anni dal 2008 al 2013, c’èstata una discesa verticale del numero di incidenti.
I sinistri con le moto protagoniste sono passati da 83.985 del 2008 ai 57.978 del 2013, vale a dire un crollo del 31%. Lo studio ha analizzato il trend generale individuando le cause di questa diminuzione dei sinistri sia nell’accresciuta difficoltà di circolazione nei centri città anche per chi gira in moto, sia nel miglioramento dei sensori e dei sistemi di sicurezza installati sulle moto di ultima generazione nella quale si fanno rientrare anche i veicoli costruiti e messi in commercio tra il 2008 e il 2013.
Rispetto alla geografia dei sinistri si nota una situazione molto buona a Venezia dove i sinistri sono diminuiti anche pi๠della media generale con un calo del 43,8%, seguita da Milano e Bologna con il -38%. Disastrosa invece la situazione di Genova dove il calo degli incidenti èstato soltanto del 12,5%. Insieme al capoluogo ligure fanilini di coda anche Palermo e Catania rispettivamente con il -21,5% e il -27.9%.