Novità per i cittadini e per le imprese che sono alla ricerca di una polizza migliore e vogliono fare un preventivo reale in rete: le garanzie accessorie non saranno pi๠preselezionate ma sarà presentata invece la versione base di questa assicurazione.Â
A dirlo sono Antitrust e IVASS, che sono di recente intervenute per cercare di regolarizzare la vendita di assicurazioni non obbligatorie su Internet.
Tale decisione èmotivata dal fatto che alcune imprese di assicurazioni che operano online tendono ad abbinare RC Auto e polizze accessorie attraverso un meccanismo che fa andare avanti il consumatore con una preselezione automatica. L’IVASS ha annunciato di avere inviato a tutte le imprese assicurative una lettera in cui chiede di eliminare, entro 90 giorni, da qualsiasi preventivo sul web ogni selezione preimpostata. Questo per dare al consumatore, stando a quanto riferiscono le due Autorità , maggiore libertà di scegliere cosa vuole acquistare davvero con la sua RC Auto ed evitare le “vendite forzateâ€.
Oltre alla personalizzazione si ha cosଠla possibilità di risparmiare sul tagliando Una notizia breve ma utile sia ai cittadini che alle imprese.