Amazon ha deciso di rinnovare il suo sistema di pagamento e in particolare ha deciso di mettere nel mirino alcuni autori che si autopubblicano e poi propongono le loro opere nei programmi di noleggio e vendita in abbonamento. Per loro il pagamento sarà proporzionale alle pagine lette.Â
Entrare nel mondo dell’editoria che conta èmolto difficile perchè gli scrittori o comunque tanti esordienti che pensano di avere qualcosa da dire, non hanno un buon editor che ha un aggancio con le case editrici pi๠importanti. Non èun caso che i premi letterari siano ormai un po’ un circolo vizioso.
Critiche all’editoria a parte, Amazon ha deciso di fare una selezione all’ingresso per gli autori che desiderano farsi notare nel panorama editoriale per cui dal primo luglio tutti coloro che autopubblicano un libro su Amazon e poi s’inseriscono in uno dei programmi in abbonamento, saranno pagati soltanto in base al numero di pagine lette dai lettori che scaricano l’ebook dal sito stesso.
I programmi in abbonamento sono Kindle Unlimited  che dà la possibilità di pagare un abbonamento annuale per poter scaricare tutti i libri desiderati da una libreria con pi๠di 800 mila titoli e Kindle Owners’ Lending Library permette di pagare un abbonamento per poter prendere libri in prestito per un certo ammontare di tempo.